Il Masterplan delle azioni di sussidiarietà

Video di presentazione: Masterplan Municipio V di Roma Capitale

Le politiche di rigenerazione urbana sulla città sono oggi, prioritariamente, azioni rivolte al partenariato pubblico-privato. I programmi di riqualificazione hanno in genere nella loro strumentazione elementi di perequazione urbanistica e sociale che consentono di generare risorse e rendere disponibili spazi pubblici che rappresentano il vero centro della rigenerazione della città pubblica.

Le risorse generate dallo sviluppo, oltre a riqualificare gli ambiti interessati, se messe in rete all’interno del processo previsto, possono confluire sulle azioni che lo stesso Masterplan definisce, costituendo parte fondante del co-finanziamento locale di finanziamenti comunitari a cui accedere in partnership con l’Amministrazione Centrale. L’Amministrazione svolge la propria azione di sussidiarietà offrendo il proprio sostegno, istituzionale e normativo, alle istanze positive e alle iniziative che nascono nel territorio, ma anche offrendo aree e progetti dove è possibile co-laborare con un insieme di risorse comuni.

La città costruita da riqualificare è una realtà sociale composita e articolata, dove interagisce una pluralità di soggetti, a volte in conflitto, che bisogna considerare quando si parla di spazio pubblico.

Lo spazio pubblico allora, nella sua prefigurazione e costruzione ha come primo interlocutore questa pluralità di soggetti che lo abita, lo attraversa, lo utilizza nella quotidianità. In questa prospettiva lo spazio pubblico non può che essere esso stesso plurale, riconoscendo e rappresentando tale pluralità, aspirando ad essere spazio della democrazia e del confronto, capace di promuovere un immaginario positivo del vivere insieme e di un agire comune.