Linee Guida della Rigenerazione Energetica della Città Diffusa.

Confronto tra Istituzioni, Progettazione e Imprese

 

Efficientamento e rigenerazione del patrimonio edilizio in Italia

Il secondo incontro del ciclo di convegni CITTA’ IBRIDA, all’interno del BAXIEXPO 2014 organizzato dalla società Baxi s.p.a., si è svolto a Bassano del Grappa per dar seguito alle tematiche ed ai quesiti emersi durante la tavola rotonda organizzata a Roma nel Salone delle Fontane dell’Eur. Il secondo incontro ha avuto come tematica centrale l’efficientismo e la rigenerazione del Patrimonio edilizio in Italia. Il tema della riqualificazione/riconversione energetica coinvolge la stragrande maggioranza delle nostre città e diventa necessariamente un tema che implica la scala urbana con la sua specificità.

Il passaggio necessario da fare è allora quello dalla scala dell’edificio, per la quale la sperimentazione tecnologica è avviata da tempo e sufficientemente avanzata, alla scala urbana e del quartiere. Sono intervenuti al Convegno, istituzioni, imprese e professionisti impegnati da anni nel settore del miglioramento energetico che si confronteranno sulle ultime esperienze nazionali ed internazionali.

Il dibattito ha avuto sempre, come filo conduttore, l’equilibrio del sistema città, la pianificazione, la programmazione e la realizzazione di città non solo sostenibili, ma soprattutto resilienti, in grado di rispondere concretamente alle sfide del futuro, di resistere alle sollecitazioni impulsive, capaci di adattarsi alle esigenze della collettività e alle trasformazioni.  Città resilienti, sistemi urbani che non si limitano ad adeguarsi ai cambiamenti climatici, ma si modificano progettando risposte sociali, economiche ed ambientali innovati.