#OfficinedelFuturo – Città Scuola Lavoro
#TreParole molte possibilità – #LaboratorioStabile: i materiali dello spazio pubblico

 (video: progettazione, regia e montaggio Flavia Montini )

Il progetto Officine del Futuro dell’Associazione Città Ibrida, giunto alla sua seconda edizione con “Il movimento e la vita: i materiali dello spazio pubblico”, ha coinvolto oltre 140 ragazzi, tre Istituti Superiori di Roma: IIS Giorgi-Woolf (Palmiro Togliatti-Pigneto), IIS Amaldi (Tor Bella Monaca), IIS Croce-Aleramo (Colli Aniene) e il Centro Diurno Riabilitativo “La Fabbrica dei Sogni” – UOC CSM D6 della ASL Roma2 (Torre Maura), con loro 5 aziende artigiane di eccellenza dell’Area Metropolitana di Roma.
Il DocuFilm, girato da #FlaviaMontini per #CittàIbrida, racconta e interroga i protagonisti sul LeParole #Città #Scuola #Lavoro e mette al centro della riflessione i territori dei Municipi IV – V – VI della città di Roma, aree urbane che presentano gli indicatori di disagio sociale più elevati.
La finalità è quella di fornire ai ragazzi una consapevolezza maggiore riguardo ai temi dell’abitare, del lavoro e dello spazio pubblico, mostra loro la cooperazione possibile tra tecnici e residenti, al fine di determinare le criticità di queste aree direttamente con chi vi abita.
Nel DocuFilm la riflessione è collettiva.
Il laboratorio promuove un modo di guardare la società oltre che le imprese, il fare ed il saper fare come espressione di vita e possibilità.
Il progetto è inserito nei percorsi di alternanza scuola-lavoro che la struttura formativa di #FormaCamera – Camera di Commercio Roma svolge per lo sviluppo della conoscenza, del lavoro e delle imprese. suddivisi in cinque laboratori, Suolo, Tessuto, Struttura, Organismo, Sistemi, i gruppi di lavoro hanno ragionato sulle tematiche di intervento sullo spazio pubblico, per meglio accogliere la vita sociale, il lavoro e gli scambi.

Il #Docufilm è stato presentato all’evento finale tenutosi alla #BiSP2019 Biennale Spazio Pubblico.